Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale

Versione stampabile

               Abilitazione Scientifica-Nazionale - Articoli

Il D.M. 8 agosto 2018 n. 589 ha fissato i criteri e le soglie per la presentazione di domande per il conseguimento dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario, di prima e di seconda fascia, nonché come Commissario. Per quanto riguarda il settore concorsuale 13/B1, le soglie che devono essere uguagliate (almeno due su tre) per poter presentare domanda da parte degli interessati sono le seguenti:

Per il ruolo dei professori di prima fascia:

- 19 articoli scientifici/capitoli di libro negli ultimi 10 anni;
- 1 articolo in classe A negli ultimi 15 anni;
- 1 monografia negli ultimi 15 anni.

Per il ruolo di professori di seconda fascia:

- 7 articoli scientifici/capitoli di libro negli ultimi 5 anni;
- 1 articolo in classe A negli ultimi 10 anni;
- 1 monografia negli ultimi 10 anni.

Per il ruolo di Commissario:

- 23 articoli scientifici/capitoli di libro negli ultimi 10 anni;
- 1 articolo in classe A negli ultimi 15 anni;
- 2 monografie negli ultimi 15 anni.

Considerando che questi valori rimarranno fissi fino al 2020, la Casa Editrice Rirea può rappresentare un valido strumento per coloro che intendono presentare domanda di abilitazione, in quanto la Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale è inserita negli elenchi ministeriali come periodico avente carattere “scientifico”, è dotata di ISSN e può attribuire anche il DOI. Peraltro, ai fini della successiva valutazione da parte della Commissione esaminatrice, va pure ricordato che Rirea è una Rivista accreditata AIDEA ed è inserita nella classe A nel Journal Rating nazionale della stessa Accademia.

    Inoltro articoli

  • Gli articoli, predisposti secondo le Norme di Editing, vanno inviati a:
    - direzionescientifica@rirea.it (articoli a carattere scientifico, da sottoporre a doppio referaggio anonimo).
    - rivista@rirea.it (articoli a carattere professionale caratterizzati da rigore scientifico e metodologico da sottoporre a doppio referaggio anonimo). Gli articoli di carattere divulgativo-professionale per i quali gli Autori non richiedano il doppio referaggio anonimo (da destinarsi alla rubrica "Lettera ai Professionisti") vengono comunque sottoposti al vaglio del Responsabile dell'Area Professionale.                 
  • La collaborazione al periodico è libera, tenendo presente che gli autori devono dichiarare formalmente e per iscritto che la ricerca esposta nel loro articolo ed i risultati in essa contenuti non sono mai stati pubblicati altrove. Possono essere pubblicate relazioni oggetto di comunicazione a convegni, riportandone il riferimento specifico.
  • Prima di iniziare il referaggio è richiesto agli Autori il versamento di una SUBMISSION FEE di € 150,00 più IVA 22% (bonifico su IBAN IT 66 I 01030 03210 000001333357 oppure versamento in c/c/p sul numero 35326008 intestato a RIREA, Via delle Isole 30, 00198 Roma) a titolo di parziale partecipazione ai costi sostenuti dall'Editore per gestire la procedura.
    • il pagamento della Submission Fee include l'abbonamento alla Rivista per l'anno in corso, a nome dell'Autore.
    • La Submission Fee (in quanto partecipazione ad un costo) non viene restituita in caso di rigetto degli articoli da parte dei Reviewers.
    • Rirea fa presente che tutti i suoi 100 Reviewers collaborano in modo volontario, senza interessi personali e senza ricevere alcun compenso, spinti solo dal desiderio di migliorare la produzione scientifica italiana. In questa occasione si esprime loro, ancora una volta la riconoscenza degli Autori e dell'Editore.
  • Tutti i numeri della Rivista sono registrati presso la Procura della Repubblica del Tribunale e presso la Prefettura.
  • Il numero di ISSN è 1593-9154; il numero e-ISSN è 2281-5864
  • La proprietà letteraria degli articoli pubblicati spetta alla Rivista: è consentita la riproduzione anche parziale, soltanto previa autorizzazione scritta dell'Editore e dell'Autore.
  • In ogni caso è necessaria la citazione della fonte.
  • Gli articoli pubblicati impegnano esclusivamente la responsabilità degli Autori.
    Tutte le collaborazioni alla Rivista non sono retribuite.
    Seguendo scrupolosamente il format fornito da Rirea non saranno addebitati costi di decodifica a carico dell’Autore. Se dal primo controllo dell’Editore risultano divergenze anche piccole dal format (tolleranza 1%) si addebiteranno i costi per il controllo di tutto il resto del documento e le modifiche ritenute necessarie.

  How to send articles
       General Rules

  • All the scientific articles to be subjected to double blind peer review, should be sent to:     Direzionescientifica@rirea.it
  • Involvement in the Journal is free, bearing in mind that the Authors must formally declare in writing that the research exposed in their article and the results contained in it have never been published elsewhere. The Journal can publish presented papers  to Conferences, reporting the specific reference.
  • ​​For International University Authors the submission fee is not required, for the year 2017.
  • Literary property of published articles belongs to the Journal and it is not allowed to reprint any article or part of it  unless prior written authorization of the Author and the Publisher.
  • In any case it is necessary to quote the source. -  ISSN 1593-9154; e-ISSN 2281-5864

               Processo di referaggio

          The publishing ethics and malpractice statement

                                                   Editing per gli articoli - Editing