Evoluzione e divenire della funzione imprenditoriale nella dottrina aziendalistica - Ferrara/Thomas (CA1)

Versione stampabile
Autore: 
Gennaro Ferrara - Antonio Thomas
ISBN: 
978-88-96004-45-6
Nome della Collana: 
Volume n°: 
1
Anno di pubblicazione: 
2010
Numero pagine: 
44
Prezzo: €10,00
€10,00

 

Il contributo propone un tentativo di inquadramento della funzione imprenditoriale alla luce di recenti interpretazioni che tendono a identificare l’imprenditore dall’analisi dei comportamenti e delle scelte poste in essere. Si tratta di un’esigenza conoscitiva il cui rilievo procede di pari passo tanto con il riemergere dell’imprenditorialità quale tema cruciale dell’agenda dei policy maker, quanto e specialmente per il sostanziale mutamento di rotta nelle politiche proposte; giacché alle generiche misure a favore delle aziende, in particolare quelle piccole e medie (SMEs policy), vanno sostituendosi sempre più interventi e strumenti di supporto ed incentivazione incentrati sulla ‘persona imprenditore’ (entrepreneurship policy). Un’esigenza che l’aumento della complessità aziendale verificatosi negli anni e il cambiamento di molti presupposti in base ai quali era solitamente identificato l’imprenditore ha reso ardua da soddisfare. Allo scopo, partendo dalla tradizionale interpretazione della teoria aziendale, si è analizzato il percorso evolutivo del concetto di imprenditore nel corso degli anni e le principali attribuzioni e qualificazioni che, di volta in volta, sono state attribuite a tale figura. Ne emerge un inquadramento in virtù del quale l’essere imprenditore presuppone tanto la capacità di individuare/creare opportunità economiche, quanto e soprattutto quella di sfruttarle e gestirle profittevolmente. È, vale a dire, qualificabile come imprenditore anzitutto colui alla cui azione sia associabile una certa probabilità di successo dell’impresa avviata o gestita nel lungo periodo; circostanza che frequentemente sottende la generazione di benefici anche per il contesto esogeno all’azienda.

Gennaro Ferrara è Professore Ordinario di Economia Aziendale, è Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Autore di numerose pubblicazioni e relazioni a convegni nazionali ed internazionali sui temi dell’analisi degli investimenti e dell’analisi della domanda nel settore dei trasporti, della pianificazione strategica, della gestione delle aziende assicurative. ANTONIO THOMAS è Ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ha lavorato per oltre dieci anni presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. È impegnato principalmente sui temi del governo delle piccole e medie imprese nonché delle aziende no-profit.