La funzione sociale dell'azienda. Il contributo dei Maestri

Versione stampabile
Autore: 
Rossella Leopizzi - Fabio Caputo
ISBN: 
978-88-6659-158-0
Nome della Collana: 
Volume n°: 
28
Anno di pubblicazione: 
2019
Numero pagine: 
132
Prezzo: €18,00
€18,00

 

DOI: 10.17408/CH/591580

Il presente lavoro è incentrato sul tema della funzione sociale dell'azienda e sul contributo che, in tale ambito, è stato fornito nel corso del tempo dai Maestri dell'Economia Aziendale. A tal fine, nel testo sono analizzati alcuni significativi contributi forniti in letteratura dai Maestri dell'Economia Aziendale sul concetto di azienda, sul ruolo del profitto, sull'importanza del valore aggiunto, sul necessario contemperamento degli interessi convergenti in azienda e sugli strumenti di comunicazione sociale. In particolare, l’analisi è stata concentrata sulle produzioni scientifiche di cinque fra i più illustri Aziendalisti italiani pubblicate nel periodo dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ‘70, partendo dal fondatore dell'Economia Aziendale, Gino Zappa (1879-1960), e proseguendo con Pietro Onida (1902-1982), Aldo Amaduzzi (1904-1991), Carlo Masini (1914-1995) e Paolo Emilio Cassandro (1910-2004). Attraverso l'analisi delle produzioni scientifiche degli Autori investigati, il presente lavoro mette in evidenza l'aspetto pioneristico degli studi dei Maestri di Economia Aziendale in tema di responsabilità sociale.

Rossella Leopizzi, Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso il Dipartimen-to di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento, è titolare dell'insegnamento di "Bilanci Straordinari" nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Strategia d'Impresa e Management dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", sede di Taranto. I suoi principali ambiti di ricerca vertono sui temi dell'accounting socio-ambientale, della disclosure non finanziaria e della storia della ragioneria.

Fabio Caputo, Ricercatore confermato e Professore aggregato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento, è titolare degli insegnamenti di "Ragioneria Generale e Applicata", nell'ambito del Corso di Laurea triennale in Economia e Finanza dell'Università del Salento, e di "Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche", nell'ambito del Corso di laurea triennale in Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". I suoi principali ambiti di ricerca vertono sui temi dell'informativa di bilancio, dell'accounting socio-ambientale e della storia della ragioneria.