Profili Economico-Aziendali dei crediti commerciali

Versione stampabile
Pasquale Saraceno e i "fondamenti della disciplina"
Autore: 
Stefano Coronella, Gianluca Risaliti
ISBN: 
978-88-6659-140-5
Numero pagine: 
152
Data di pubblicazione: 
2017
Prezzo: €20,00
€20,00

ebook € 15,00

DOI: 10.17408/CH/591405

Il presente lavoro intende illustrare le peculiarità ed il ruolo dei crediti commerciali all’interno delle combinazioni produttive. In effetti il fenomeno delle dilazioni di pagamento, oltre ad avere origini antichissime, si presenta poliedrico sotto molti punti di vista. L’opera prende avvio chiarendo anzitutto le caratteristiche e la centralità del credito commerciale nel lungo processo formativo e di affinamento della contabilità. Successivamente si sofferma sui fattori che incidono sulla concessione delle dilazioni di pagamento, ovvero sulle motivazioni che spingono le aziende ad accordarle, nonché sul complesso dei rischi e dei costi generati dalla loro presenza. Altra tematica di rilievo è rappresentata dalle “politiche” di bilancio attuabili agendo sui crediti commerciali, le quali possono alterare anche notevolmente la rappresentazione della situazione aziendale tramite la lettura del documento di sintesi annuale. Per tale motivo, dopo aver illustrato l’evoluzione della disciplina del credito commerciale si riflette con attenzione sulle possibili alterazioni operabili a carico del bilancio e sui conseguenti effetti.

Stefano Coronella è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli “Parthenope” dove insegna “Ragioneria generale” e “Storia della ragioneria”. È Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale e delle collane “Historica” e “Riedizioni del passato” della casa editrice Rirea. È socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, della Società Italiana di Storia della Ragioneria, di cui è stato membro del Consiglio Direttivo e Tesoriere, e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. È autore, fra l’altro, di lavori in materia di aziende televisive, credito commerciale, operazioni straordinarie, gruppi aziendali, contabilità e bilancio di esercizio, nonché di numerosi contributi di storia della ragioneria.

Gianluca Risaliti è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli “Parthenope” dove insegna “Ragioneria Internazionale” e “Comunicazione societaria e Operazioni di gestione straordinaria”. È socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, della Società Italiana di Storia della Ragioneria, dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e membro dell’Oic Financial Instrument Working Group. È autore, fra gli altri, di lavori nel campo dei profili strategici e contabili delle partecipazioni di controllo, dei rischi aziendali e delle correlate politiche di risk management, degli strumenti di finanza derivata, delle operazioni straordinarie, delle metodologie di diagnosi delle crisi aziendali, dei diritti pluriennali alle prestazioni sportive dei calciatori, delle fondazioni di origine bancaria, della valutazione dei crediti delle aziende bancarie e della storia della ragioneria.