Il Valore Pubblico (CA30)

Versione stampabile
La nuova frontiera delle performance
Autore: 
Enrico Deidda Gagliardo
ISBN: 
978-88-6659-099-6
Nome della Collana: 
Volume n°: 
30
Anno di pubblicazione: 
2015
Numero pagine: 
475
Prezzo: €45,00
€45,00

 

DOI: 10.17408/CA/590996

La missione istituzionale di ogni Pubblica Amministrazione (PA) è la creazione di Valore Pubblico. Un ente genera Valore Pubblico quando riesce a gestire in modo razionale le risorse economiche a disposizione e a valorizzare il proprio patrimonio intangibile in modo funzionale al soddisfacimento delle esigenze sociali degli utenti, degli stakeholder e dei cittadini in generale. A tal fine, i modelli di governance degli Enti Territoriali Locali (ETL) devono ba-sarsi su adeguati Sistemi di Programmazione, Controllo e Valutazione (PCV). Un Sistema è adeguato quando poggia su tre pilastri: 1) le condizioni abilitanti, in presenza delle quali aumenta la probabilità esso attecchisca; 2) gli elementi costitutivi; 3) i caratteri qualificanti che esso dovrebbe avere per guidare l’ente verso i suoi fini istitu-zionali. L’obiettivo generale di ricerca è consistito nell’individuazione dei tre pilastri nella letteratura nazionale ed internazionale (I parte), nello scenario normativo che va dalla L. 142/1990 alla Riforma Madia (II parte) passando per l’armonizzazione contabile, e nelle esperienze di PA propense alle innovazioni (III parte). Nella IV parte del volume, a fronte di ogni criticità normativa o applicativa individuata, sono state formulate possibili linee di riforma dell’attuale Sistema di PCV degli ETL italiani.
Il Sistema di PCV proposto costituisce l’insieme degli elementi costitutivi conno-tati da adeguati caratteri qualificanti attraverso cui, in presenza di opportune condizioni abilitanti, si programmano, controllano e valutano le performance dell’ente in modo funzionale alla creazione del Valore Pubblico. In tal modo si metterebbero a sistema le molteplici performance perseguite, conferendo loro un senso istituzionale e una nuova frontiera verso cui puntare: la generazione del Valore Pubblico promesso.
 
Enrico Deidda Gagliardo è Professore di Economia e bilancio delle amministrazioni pubbliche e di Programmazione e controllo delle amministra-zioni pubbliche presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. È Direttore del Master PERF.ET sul “mi-glioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni”. Ha pubblicato numerosi lavori nel campo dell’economia a-ziendale, con riferimento ai temi dell’informativa economico-finanziaria privata e pubblica, dell’accounting history, dei sistemi di programmazione, controllo e valutazione di pubbliche amministrazioni, della creazione del valore pubblico.