Conti pubblici territoriali e riforma della contabilità pubblica: punti di convergenza e prospettive di sviluppo - Sorano/Rolando (CA15)

Versione stampabile
Autore: 
A cura di: Enrico Sorano - Sergio Rolando
ISBN: 
978–88–96004–95–1
Nome della Collana: 
Volume n°: 
15
Anno di pubblicazione: 
2011
Numero pagine: 
136
Prezzo: €20,00
€20,00

 

 

Questo lavoro nasce dall’esigenza di approfondire le tematiche della contabilità pubblica e dell’armonizzazione dei sistemi contabili. In particolare, il volume fornisce un contributo al dibattito mediante la presentazione del Progetto Conti Pubblici Territoriali, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. La pubblicazione si articola in sei capitoli, procedendo secondo una logica di digressione dall’ambito generale fino all’analisi del caso specifico Conti Pubblici Territoriali.

Enrico Sorano è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Professore Aggregato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino. E’ docente per affidamento dei corsi di Programmazione e Controllo delle Aziende Pubbliche e Sanitarie, Bilancio e Controllo delle Utilities e Ragioneria Pubblica. Ha partecipato in qualità di Responsabile Scientifico a Convenzioni stipulate tra il Dipartimento di Economia Aziendale ed aziende pubbliche e private per lo svolgimento di specifici programmi di ricerca. In particolare si segnalano le Convenzioni con la Regione Piemonte in tema di Conti Pubblici Territoriali e per la predisposizione del Bilancio Sociale dell’Ente.

Sergio Rolando è Dottore Commercialista e Revisore Contabile, direttore delle Risorse Finanziarie e del Controllo di Gestione della Regione Piemonte. Dal 2007 è coordinatore dei gruppi di lavoro del Bilancio Sociale e del Manuale Metodo Piemonte per il Bilancio Sociale.

Con: Fausto Pavia, Milena Bessone, Daniela Cappa, Fabrizio Rebuffo