"Traditional Accounting History" e arte di tenere i conti - Antonelli (CH17)

Versione stampabile
Profili e attori nella letteratura internazionale e italiana
Autore: 
Valerio Antonelli
ISBN: 
978-88-6659-062-0
Nome della Collana: 
Volume n°: 
17
Anno di pubblicazione: 
2013
Numero pagine: 
114
Prezzo: €14,00
€14,00

 

DOI: 10.17408/CH/590620

Il lavoro esamina la “Traditional Accounting History”, un filone d’indagine storica affermatosi all’estero nella prima metà del XX secoloche si è occupato prevalentemente della pratica e della trattatistica contabile del nostro paese, di epoca tardo-medioevale e rinascimentale, al quale si oppongono gli studiosi della più recente “New Accounting History”, dando luogo a controversie storiografiche e metodologiche con gli ultimi epigoni di quel filone.
L’indagine è dedicata, in particolare, a quegli storici che hanno indagato la prassi e la trattatistica contabile del nostro paese (in epoca pre e post-pacioliana) e hanno interagito con la nostra letteratura (l’hanno citata e, se del caso, criticata, o hanno esercitato un’influenza diretta su di essa): Ananias Charles Littleton, Raymond Adrien De Roover, Edward Peragallo, Basil SeligYamey.  
Il lavoro si articola in otto paragrafi: il primo compendia il problema del quale ci si occupa, evidenziando le principali caratteristiche della “TraditionalAccountingHistory” e della “New Accounting History”; il secondo espone il metodo d’indagine seguito; i quattro paragrafi successivi analizzano, con approccio biografico, il contributo dei quattro studiosi alla ricostruzione dei principali fatti della nostra storia contabile; seguono le comparazioni con gli studi italiani di Storia della Ragioneria condotti su quei fatti, le considerazioni critiche e le conclusioni.
 

Valerio Antonelli è professore ordinario presso il Dipartimento di studi e ricerche aziendali dell’Università degli studi di Salerno. È membro del consiglio direttivo e tesoriere della Società Italiana di Storia della Ragioneria. È autore di numerosi articoli internazionali nell’area disciplinare dell’Accounting History nonché di varie pubblicazioni in lingua italiana su temi di Storia della Ragioneria. In questa collana ha già pubblicato: Ragioneria ed economia aziendale. Osservazioni in prospettiva storico-dottrinale sulle controversie in tema di posizionamento (2012) e Tommaso Domenico Breglia nella Storia della Ragioneria (2012).